Le tappe della nostra storia
Siamo ancorati al valore della tradizione e dell’artigianalità, così come alla ricerca tecnologica, che riveste un ruolo centrale nella nostra visione aziendale.
In 150 anni abbiamo perfezionato i nostri distillati e le nostre grappe trentine grazie a nuove idee e nuovi investimenti, mirando all’eccellenza con immutato coraggio e vigorosa perseveranza.
1870 - Fondazione
Nell’anno dell’unione tra Roma e l’Italia si celebrò anche un altro fortunato matrimonio, quello tra Giulia de Kreutzenberg, nobile possidente terriera, ed Edoardo Bertagnolli, discendente di una famiglia di farmacisti. Da questa unione nacque la Distilleria Bertagnolli.
La prima medaglia arrivò già nel 1872 e fu seguita da altri importanti riconoscimenti internazionali.
Pare che la nostra distilleria fosse approdata anche sulla tavola della casa Imperiale Asburgica!
1949 - Introduzione colonna Zadra
L’avveniristica “Colonna Zadra”, gioiello fondamentale per elevare ulteriormente la finezza dei nostri distillati, approda nella nostra distilleria assicurando così un livello qualitativo di ineguagliabile eccellenza.
L’innovativa colonna è stata progettata e disegnata insieme alla Famiglia Bertagnolli, che divenne la prima in tutta Italia ad adottarla.
Questo strumento per la selezione e la concentrazione degli alcoli è ancora oggi parte integrante del nostro sistema distillatorio: grazie ad un delicato processo di riscaldamento, permette di mantenere integri i sapori ed esaltare i profumi delle bucce d’uva.
1952 - Sistema di distillazione a bagnomaria a vapore
Un’altra pietra miliare, che ha segnato la nostra storia, è stata l’adozione del sistema a bagnomaria alimentato a vapore con braccio agitatore. Un altro importante passo verso un processo distillatorio più rispettoso della materia prima e dell’ambiente e sempre più efficiente nel determinare la purezza del prodotto finito.
Utilizzando alambicchi in rame con metodo discontinuo a bagnomaria e colonne Zadra misceliamo le bucce d’uva con acqua e le inseriamo nel corpo dell’alambicco. In seguito, l’ebollizione della massa dà vita al magico e straordinario processo della distillazione.
1991 - Monitoraggio tecnologico
Con l’inizio degli anni ‘90 abbiamo introdotto un sistema di monitoraggio digitale a supporto del delicato processo distillatorio ottenendo così un livello di perfezione senza pari.
Grazie a questo sistema digitale otteniamo solo il cuore del distillato, assicurando un livello di purezza eccellente al prodotto finito.
2020 - Evoluzione del brand aziendale
In tempi recenti, abbiamo rivisitato il nostro brand e la veste dei nostri prodotti.
Facendo leva sui valori di artigianalità, rispetto del territorio e delle materie prime, sul processo produttivo naturale e preciso, abbiamo v oluto riaffermare le nostre radici con coraggioso sguardo al futuro.
Ogni aspetto del brand è stato rivisitato in questa nuova e al contempo antica chiave interpretativa, consolidando il forte legame dell’azienda con le sue origini.
In questo contesto di rinascita abbiamo inoltre riscoperto ricette antiche rivisitandole in chiave innovativa, lanciando ad esempio sul mercato la linea 1870 in onore della nostra fondatrice Giulia de Kreutzenberg.